Sonatrach Raffineria Italiana S.r.l.
Bilancio di Sostenibilità 2022
(relativo agli anni 2020 / 2021)
Due miliardi e trecento milioni di fatturato nel 2020, quattro miliardi e trecento milioni nel 2021, circa 8 milioni di tonnellate di prodotto raffinato ad Augusta in ognuno dei due anni di riferimento e circa un milione e seicentomila (nel 2020) e due milioni (nel 2021) di tonnellate di carburanti movimentate dai depositi di Napoli Augusta e Palermo. Sono questi alcuni risultati realizzati da Sonatrach Raffineria Italiana S.r.l. nel corso del 2020 e del 2021. Numeri che continuano a dare il senso della presenza della compagnia in Italia come soggetto strategico affermatosi con successo dopo la partenza del 2019 nonostante la pandemia del 2020 e le sue successive ondate nel 2021 con la conseguente complicata congiuntura economica per l’intero settore.
In questo contesto, consapevoli del fatto che il processo verso uno sviluppo sostenibile sia ormai da considerarsi irreversibile, abbiamo continuato a misurare il grado di sostenibilità delle nostre attività con il Sustainability Impact Rating (SI Rating TM), passando da una valutazione del 77% del 2020 all’86% del 2021. Siamo particolarmente fieri del fatto che un soggetto terzo misuri il nostro percorso verso un futuro più sostenibile; un percorso che coniuga sviluppo e salute, benessere e sicurezza, progresso e tutela dell’ambiente.
Acquisire la sostenibilità come elemento portante dell’attività di impresa significa uniformare tutti gli aspetti dell’organizzazione aziendale in una visione aperta e in movimento e questo vale, a maggior ragione, per le raffinerie, il cui ruolo rimane centrale all’interno della transizione energetica, e lo sarà ancora per molti anni a venire.
Una sfida ancora più importante alla luce dell’evoluzione nel 2020 di un’emergenza sanitaria, quella del COVID-19, senza precedenti che ha cambiato il nostro modo di vivere, lavorare ed interfacciarci con il mondo esterno.
Del resto, la fase storica che abbiamo attraversato, caratterizzata appunto dall’emergenza pandemica, ha confermato, per l’ennesima volta, la strategicità di un settore che ha fatto e deve fare della responsabilità sociale e della sostenibilità i capisaldi della sua attività e Sonatrach Raffineria Italiana S.r.l. vuole continuare a rappresentare in questo campo un sostegno essenziale al processo di crescita dell’industria petrolifera siciliana e internazionale. La complessità delle situazioni in cui Sonatrach Raffineria Italiana S.r.l. si trova ad operare, le sfide dello sviluppo sostenibile, oltre alla necessità di tenere in considerazione gli interessi di tutti gli stakeholder nei confronti dell’attività aziendale, rafforzano l’importanza di definire con chiarezza i valori e le responsabilità che la società riconosce, accetta, condivide e assume, contribuendo a costruire un futuro migliore per tutti.
Il Comitato di Sostenibilità
Sonatrach Raffineria Italiana S.r.l.