WEB PRIVACY POLICY SULLE MODALITÀ DI GESTIONE E DI UTILIZZO DEL SITO WEB DI SONATRACH RAFFINERIA ITALIANA S.R.L. (www.sonatrachitalia.it)

La presente policy illustra le modalità che consentono di aderire – rilasciando i propri dati personali – ai servizi riservati agli utenti del sito www.sonatrachitalia.it registrato dal titolare del trattamento (il “Sito”), sulla base delle richieste espressamente avanzate dagli stessi.

Il titolare del trattamento dei dati personali

Titolare del trattamento è la società Sonatrach Raffineria Italiana S.r.l., con sede in Milano, Via Alessandro Manzoni 38, numero di iscrizione presso il Registro delle Imprese di Milano, Monza, Brianza e Lodi e codice fiscale 10410680960 (il “Titolare del Trattamento”).

l Titolare del Trattamento ha provveduto a designare alcuni soggetti delegati e autorizzati al trattamento dati personali e alcuni responsabili del trattamento dati personali.

Destinatari della Web Privacy Policy

La presente Policy si applica ed è destinata a tutti gli utenti del Sito (gli “Utenti”).

Tipologia di dati trattati e finalità del trattamento

  1. In occasione di ogni visita al Sito il Titolare del Trattamento raccoglie taluni dati personali degli Utenti tra cui sono inclusi, a titolo esemplificativo:
    l’indirizzo IP (indirizzo internet assegnato al computer dell’Utente dal fornitore di servizi internet utilizzato), tipo di dispositivo, tipo di dominio, tipo di browser (es., Firefox, Chrome o Internet Explorer), data e ora del giorno in cui l’utente ha effettuato l’accesso al Sito;
  2. numero di visite al Sito;
  3. parti del Sito selezionate dagli Utenti; e
  4. ove forniti dall’Utente su base volontaria, dati di contatto (nomi, indirizzi, indirizzi e-mail e numeri telefonici), personalizzazione del Sito, partecipazione a concorsi, risposte a sondaggi e altre informazioni eventualmente fornite.

Tramite il Sito il Titolare del Trattamento non compie alcuna attività di geo localizzazione, né di profilazione dell’Utente. I dati non vengono raccolti allo scopo di associarli a soggetti identificati, tuttavia per la loro natura potrebbero consentire di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi qualora si rendesse necessario accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici perpetrati attraverso il Sito.

I dati personali degli Utenti sono trattati per il perseguimento dei seguenti scopi:

  1. consentire al Sito di comunicare con il dispositivo dell’Utente durante la visita o l’uso dello stesso;
  2. migliorare e personalizzare la navigazione nel Sito;
  3. gestire le richieste e i commenti inoltrati attraverso il Sito;
  4. progettare e amministrare il Sito;
  5. gestire candidature per posizioni lavorative presso il Titolare del Trattamento; e
  6. gestire richieste di informazioni.

Il Titolare del Trattamento tratta i dati personali raccolti attraverso il Sito sulla base di un suo legittimo interesse, consistente nel dovere di garantire la qualità della navigazione e dei servizi prestati all’Utente. Per tale ragione, si precisa che il mancato conferimento dei dati personali può comportare l’indisponibilità di taluni servizi richiesti (es., gestione di reclami o di richieste di informazioni, ecc.).

Dati forniti spontaneamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Titolare del Trattamento (anche tramite posta elettronica), la compilazione di form e moduli di contatto, la registrazione ad aree riservate e/o servizi offerti dal Titolare del Trattamento tramite il Sito ovvero le richieste formulate di volta in volta dall’utente tramite il Sito, comportano l’acquisizione di dati di contatto dell’utente, ivi incluso l’indirizzo, necessari per poter soddisfare le richieste, nonché di eventuali altri dati personali inseriti nella corrispondenza.
In tal caso, i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste degli Utenti, per esempio, sull’utilizzo di un servizio. Al fine di contestualizzare meglio la domanda gli Utenti potranno essere contattati via e-mail, al telefono o mediante altri sistemi di comunicazione da un operatore. Tali dati personali saranno conservati per il tempo necessario a soddisfare le richieste pervenute ovvero per l’esecuzione del rapporto contrattuale con l’utente. In ogni caso, tali dati personali potranno essere conservati per un periodo non superiore a 12 mesi successivi al soddisfacimento delle richieste pervenute dall’utente ovvero alla cessazione del rapporto contrattuale.
I dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione a terzi se non ai fini statistici, nel rispetto dell’anonimato.

Comunicazione, diffusione e trasferimento dei dati personali

I dati personali dell’utente potranno essere messi a disposizione di soggetti terzi, che agiranno, a seconda dei casi, quali autonomi titolari del trattamento o quali responsabili esterni del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR all’uopo nominati. I dati saranno altresì trasmessi a soggetti terzi ai quali la comunicazione dei dati è necessaria per ottemperare a norme di legge o regolamenti.
I dati personali saranno resi disponibili a persone espressamente autorizzate dal Titolare del Trattamento – e all’uopo nominate autorizzate del trattamento, che svolgono attività di trattamento indispensabili per il perseguimento delle finalità sopra indicate; le categorie dei soggetti incaricati sono quelle degli addetti all’amministrazione, alla gestione delle risorse umane, alla comunicazione, alla contabilità, alla manutenzione tecnica dei sistemi informativi, a seconda della specifica richiesta inoltrata dall’utente interessato attraverso il Sito.
I dati personali non saranno soggetti a diffusione ovvero a trasferimento verso Paesi terzi rispetto all’Unione Europea od organizzazioni internazionali senza che siano adottate le misure necessarie a rispettare la normativa applicabile, ivi inclusi il Regolamento UE/2016/679 e il D.Lgs. 196/2003 (come successivamente modificato e intergrato) (di seguito, la “Normativa Privacy Applicabile”). Qualora tale trasferimento dovesse avvenire; il Titolare rende noto che esso avverrà o verso Paesi considerati sicuri dalla Commissione Europea ovvero, in ogni caso, secondo una delle modalità consentite dalla legge vigente, quali nel rispetto delle garanzie adeguate di cui all’articolo 46 del GDPR ovvero sulla base di una delle deroghe previste dall’art. 49 del GDPR. In particolare, il Titolare La informa che i Suoi dati personali potrebbero essere oggetto di trasferimento sulla base di uno specifico accordo di trasferimento dei dati stipulato dal Titolare. Per ricevere informazioni su tale trasferimento e copia di tali dati contatti il Titolare ai recapiti sopra indicati..

Modalità di trattamento dei dati personali dell’Utente

Tutti i trattamenti effettuati nell’ambito del Sito saranno realizzati con strumenti elettronici o telematici, ma potrebbero essere trattati anche con strumenti cartacei/manuali.

Il trattamento dei dati personali è altresì effettuato mediate l’utilizzo di cookie. A tal proposito, si rimanda alla “Cookie Policy”.

I dati saranno trattati con logiche correlate alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti e nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza e della Normativa Privacy Applicabile per le finalità sopra indicate.

Diritti degli Utenti

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto di esercitare i seguenti diritti previsti dalla Normativa Privacy Applicabile:

  1. chiedere al Titolare del Trattamento la conferma dell’esistenza di propri dati personali, dell’origine di tali dati, della logica e delle finalità del trattamento, delle categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati, nonché gli estremi identificativi del Titolare del Trattamento e dei responsabili;
  2. chiedere l’accesso ai dati personali, la trasformazione in forma anonima, il blocco, la rettifica, l’integrazione o la cancellazione degli stessi, o la limitazione del trattamento;
  3. opporsi al trattamento nei casi previsti dalla Normativa Privacy Applicabile;
  4. esercitare il diritto alla portabilità, nei limiti previsti dall’art. 20 del GDPR;
  5. revocare il consenso (ove questo sia la necessaria base giuridica del trattamento) in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca;
  6. proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it.

Le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta di un soggetto interessato – salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dal Titolare del Trattamento a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. Il Titolare del Trattamento potrà comunicare al soggetto interessato tali destinatari qualora quest’ultimo lo richieda.
Al fine dell’esercizio dei diritti sopra indicati, nonché per ogni eventuale chiarimento, si può contattare il privacy officer nominato dal Titolare del Trattamento al seguente indirizzo e-mail: privacyofficer@sonatrachitalia.it.